Metellia Servizi | Società in house del comune di Cava de' Tirreni

Single Blog

COMUNICATO STAMPA

ALL’IIS DELLA CORTE – VANVITELLI IL PREMIO DI 5.000 EURO MESSO IN PALIO DALL’ORGANIZZAZIONE PER LA SEZIONE ISTITUTI SUPERIORI

30 I LAVORI PRESENTATI DAGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Boom di lavori per il progetto “+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro”, promosso da Metellia Servizi e dalla Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con Banca Monte Pruno.

8 gli istituti scolastici partecipanti. 4 i lavori presentati nell’ambito della sezione riservata agli Istituti di Istruzione superiore e 30 quelli elaborati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Questi i numeri del contest diretto a diffondere la cultura della sostenibilità, anche in ambito scolastico, in accordo con i “goal” fissati dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030. Metellia Servizi e i partner di progetto, attraverso questo concorso, hanno voluto potenziare il ruolo delle comunità scolastiche ricreando all’interno delle stesse delle vere e proprie “palestre laboratoriali”, dove gli studenti potessero sperimentare l’ideazione di progetti innovativi.

6 le scuole secondarie di primo grado e 2 gli Istituti di Istruzione Superiore partecipanti:

Scuole secondarie di primo grado:

1. Istituto Comprensivo “A. Balzico”
  2. Istituto Comprensivo “Don Bosco”
  3. Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”
  4. Istituto Comprensivo “S. Lucia”
  5. Istituto Comprensivo “S. Nicola”
  6. Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza”

Istituti di Istruzione Superiore:

1. IIS Della Corte – Vanvitelli;
  2. IIS De Filippis – Galdi.

La Commissione, costituita dai rappresentanti da partner di progetti ed esperti in materia di sostenibilità, ha proceduto alla valutazione dei lavori pervenuti secondo i criteri di: coerenza con il tema assegnato; attuabilità dell’idea; originalità; creatività; sostenibilità finanziaria dell’idea (criterio questo valutato solo per la sezione degli Istituti di Istruzione Superiore).

La Commissione, per quanto alla sezione riservata alle scuole secondarie di Primo grado, ha stilato la seguente graduatoria:

1IC Don Bosco1Criduci il flusso!86,67
n.IstitutoClasseTitolo elaboratoPunteggio
2IC S. Lucia3AGiardino verticale85,33 (ex aequo)
2IC S. Nicola2BViva la sostenibilità85,33 (ex aequo)
3IC Don Bosco1BPiedibus80,00

Per il secondo ex aequo e per il terzo classificato, l’organizzazione del contest, per l’assegnazione dei premi in palio consistenti in buoni da spendere per l’acquisto di materiale didattico, si è determinata come di seguito:

n.IstitutoClasseTitolo elaboratoPunteggioPremio in euro
2IC S. Lucia3AGiardino verticale85,33 (ex aequo)200,00
2IC S. Nicola2BViva la sostenibilità85,33 (ex aequo)200,00
n.IstitutoClasseTitolo elaboratoPunteggioPremio in euro
3IC Don Bosco1BPiedibus80,00100,00

Resta invariato il premio previsto per il primo classificato di questa sezione che ammonta a euro 500,00 da spendere in materiale didattico.

Per quanto alla sezione riservata agli istituti di Istruzione Superiore, la Commissione ha stilato la seguente graduatoria:

n.IstitutoClasseTitolo elaboratoPunteggio
1IIS Della Corte – Vanvitelli3°B e 4°A informatica – 3° A CAT – 4 A, B e C grafica – 3° e 4° Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica – Alunni del triennio conclusivo in ambito PCTOOgni goccia conta81,33

All’IIS Della Corte – Vanvitelli è andato, quindi, il premio dell’ammontare di euro 5.000,00 da spendere per la realizzazione dell’idea progettuale presentata.

“La partecipazione registrata al progetto da parte degli studenti coinvolti – ha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio – è stata per noi una prova concreta della validità dello stesso. Sono davvero tante le idee presentate dai ragazzi degli istituti scolastici cittadini per rendere la loro scuola, ma anche la loro città, più sostenibile, da realizzarsi con il loro impegno diretto. Questo conferma che continuare ad investire su di loro per un futuro migliore è la scelta giusta”.

“Si chiude – ha affermato il dott. Michele Albanese – questa fase del progetto dedicato alle scuole di Cava de’Tirreni, che ha messo al centro l’attenzione verso l’ambiente, con la volontà di costruire e contribuire ad una vera cultura green. Ci sarà una vera transizione ecologica solo quando tutti saremo coinvolti concretamente in tale processo e partire dai ragazzi delle scuole rappresenta la strada migliore per creare un futuro con una marcia ben diversa dal passato. La nostra Banca è sempre particolarmente attenta a queste dinamiche e saremo entusiasti di veder partire e seguire questo progetto di sostenibilità che auspichiamo possa essere d’esempio anche per altre realtà”.

Cava de’ Tirreni, 16.05.2023